• Italiano
  • Francese
  • Tedesco


  Contact : 021 802 00 19

Le virtù inattese del sesso

Secondo la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la salute sessuale è una condizione di benessere fisico, mentale e sociale relativo alla sessualità. Essa necessita di un approccio positivo e rispettoso della sessualità e delle relazioni sessuali, e la possibilità di avere esperienze sessuali che siano fonte di piacere e senza rischio, libere da qualsiasi coercizione, discriminazione o violenza.

Le supposte virtù dell’amore sulla salute non vi hanno sicuramente lasciato indifferenti. Che siano gli effetti che ha sul morale o le virtù che esercita sulla salute, il sesso ci permette anche di conservare una buona forma fisica, e fa bene. Quali sono i benefici sulla salute di una vita sessuale appagata?

UNA VITA SESSUALE ATTIVA E FELICE CONTRIBUISCE AL NOSTRO BENESSERE
Il sesso è senza dubbio benefico per il morale e il benessere psichico. Il piacere che suscita, e in particolare l’orgasmo hanno virtù antidepressive e calmanti. Questo effetto è dovuto principalmente all’azione di diversi ormoni prodotti durante l’atto sessuale. Allo stesso modo, il contatto fisico e il desiderio espressi durante l’amore contribuiscono a una sensazione di benessere generale. Una vita sessuale attiva e felice permette anche di migliorare la fiducia in se stessi e l’immagine di sé. Avere dei rapporti sessuali è rassicurante e ci permette di prendere coscienza del desiderio che suscitiamo. Infine, procurando piacere al/la partner, contribuiamo anche al nostro.

IL SESSO PERMETTE DI MANTENERSI IN BUONA SALUTE
Oltre ai benefici sulla psiche, il sesso ha anche degli effetti positivi sulla salute fisica. Infatti, la pratica regolare dell’attività sessuale è di per sé un’attività fisica, e permette di mantenersi in forma. Fare l’amore è anche un buon modo di perdere peso o sorvegliare l’equilibrio calorico. Dieci minuti di sesso permettono di bruciare fino a 50 calorie, unendo l’utile al dilettevole. Come per le attività sportive, il sesso ha un potere liberatorio, tanto più se è praticato al giusto ritmo per ogni coppia. È un ottimo modo per allontanare lo stress ed eliminare le tossine. Infine, le endorfine liberate durante l’atto procurano una sensazione di rilassamento fisico che favorisce il rilassamento.

FARE L’AMORE: UN BUON RIMEDIO CONTRO L’EMICRANIA E LO STRESS
Il sesso, e in particolare l’orgasmo, hanno anche degli effetti benefici sull’emicrania. Questo è dovuto all’azione degli ormoni rilasciati durante il piacere e l’orgasmo: le endorfine infondono una sensazione di benessere e contribuiscono a ridurre il dolore. Il sesso costituisce quindi un rimedio perfetto contro il mal di testa. Avere dei rapporti sessuali permette anche di ridurre ansia e stress. In questo caso, è la serotonina, un ormone secreto quando si fa l’amore, che provoca una sensazione di tranquillità generale, contribuendo a ridurre l’ansia, l’angoscia e altri stati psico-fisici legati allo stress.

IL SESSO CONTRIBUISCE A RIDURRE IL RISCHIO DI CANCRO
Secondo diversi studi, avere frequenti rapporti sessuali permetterebbe di ridurre il rischio di sviluppare alcune forme di tumore. In particolare, è stato dimostrato un collegamento tra un’attività sessuale regolare e la riduzione del tumore alla prostata. Anche un’eiaculazione frequente avrebbe un ruolo preventivo. Allo stesso modo, il sesso è benefico per il cuore. Fare l’amore permette di conservare una buona pressione arteriosa e stimola il sistema cardiovascolare. Infatti, aumentando il ritmo cardiaco, favorisce una buona circolazione sanguigna.

FARE L’AMORE MIGLIORA LA QUALITA DEL SONNO E LA MEMORIA
Per concludere, il sesso ha anche degli effetti positivi sul sonno e la memoria. Durante i rapporti sessuali, vi è un aumento della produzione di ossitocina e di melatonina. Questi due ormoni favoriscono un sonno tranquillo e riparatore. La sensazione di rilassamento che si prova qualche istante dopo l’orgasmo è buona per il morale. Oltre a questo senso di benessere, l’orgasmo provoca una sensazione di appagamento e di vigore, che ci fanno star bene. Diversi studi hanno inoltre dimostrato che il sesso stimola la produzione di neuroni, con l’effetto di migliorare la capacità di memorizzazione, a qualsiasi età. Fare l’amore aiuterebbe quindi a prevenire il deterioramento o il declino cognitivo, e a conservare delle capacità neurologiche ottimali più a lungo.

Fonte: www.passeportsante.net