• Italiano
  • Francese
  • Tedesco


  Contact : 021 802 00 19

Per una bocca sana, evitate di fumare

Sappiamo tutti che il tabacco ingiallisce i denti e procura un alito cattivo, ma gli altri effetti negativi (e molto più gravi) del tabacco sono spesso poco noti. Il tabacco riduce i segnali di allerta della bocca e i fumatori scoprono tardi di soffrire di un’infiammazione o di un’infezione. Provoca parodontite (le gengive si ritirano, sanguinano e possono lasciare il dente scoperto) e perdita dei denti. Indebolisce le difese della bocca, rendendo più complicate alcune cure dentarie. Favorisce il cancro alla bocca, in particolare alla lingua o alle guance. Tutto ciò è doloroso, può essere estremamente grave e costa molto caro in spese dentistiche che non sono prese a carico dall’assicurazione-malattia di base.

Ecco sei buone ragioni per non fumare e preservare i propri denti.

  1. Il tabacco nasconde i problemi 

Il tabacco è traditore perché attenua i segnali di allarme della bocca: fumando, si sente meno il dolore e le gengive sanguinano di rado. I fumatori si rendono conto di avere un’infiammazione o un’infezione molto più tardi rispetto ai non fumatori. Il trattamento richiede allora più tempo e costi maggiori.

  1. Il tabacco fa cadere i denti

Il tabacco indebolisce l’attacco dei denti e provoca la parodontite. Più si fuma da lungo tempo, più il rischio di perdere i denti è alto. E la mancanza di denti impedisce di parlare e mangiare normalmente.

  1. Il tabacco rende le difese della bocca meno efficaci

Quando si fuma, la bocca lotta meno bene contro infiammazioni e infezioni. Questo rende alcune cure dentistiche più difficili e meno efficaci.

  1. Il tabacco favorisce l’insorgenza del cancro alla bocca

Il tabacco modifica le cellule della bocca e può provocare il cancro, in particolare a livello della lingua e delle guance. Queste forme di tumore, soprattutto quando colpiscono la lingua, causano problemi molto gravi per mangiare e parlare. Il rischio di cancro alla bocca è ancora più elevato se il fumatore consuma regolarmente bevande alcoliche.

  1. Il tabacco modifica il gusto

I fumatori distinguono meno i diversi sapori. Il cibo sembra più insipido.

  1. Il tabacco rovina il sorriso

Il tabacco ingiallisce e macchia i denti, e provoca l’alito cattivo.

Broken tooth human Tooth (done in 3d, isolated)