L’Associazione dei Gruppi di Farmacie Indipendenti (AGPI) difende gli aspetti imprenditoriali, le prospettive economiche, l’orientamento e la promozione dei farmacisti indipendenti come partner e attori importanti in un sistema sanitario liberale che garantisce la libertà di scelta per gli assicurati/pazienti, un sistema di assistenza integrato e servizi riconosciuti. A tal fine, una remunerazione appropriata, equa, giustificata e orientata alle prestazioni è di grande importanza.
Garantisce l’interconnessione tra i gruppi di farmacie indipendenti esistenti, si impegna a una rappresentanza innovativa e orientata al mercato delle farmacie indipendenti, per la manutenzione di una rete nazionale che copre l’intera Svizzera – anche al di fuori dei principali centri urbani.
L’AGPI è politicamente attiva. La nostra associazione è membro collettivo di pharmaSuisse e collabora attivamente su vari argomenti, partecipa alle riunioni dei delegati di pharmaSuisse (con diritto di voto) e siede alla delegazione di trattativa della remunerazione basata sui servizi (RBP).
L’AGPI sviluppa progetti per promuovere farmacie indipendenti – incentivi, nuove opportunità e nuove fonti di reddito – come lavorare con associazioni di comuni per promuovere il ruolo del farmacista nel coordinare la cura degli anziani.
Infine, l’AGPI offre supporto ai farmacisti quando prendono il controllo o acquistano una farmacia. Ha sviluppato il sito web www.pharmafinder.ch in collaborazione con Swiss Young Pharmacist Group e offre una gamma completa di servizi.